La riprogrammazione posturale globale secondo la metodica del dott. B. Bricot, è un metodo di analisi che ha lo scopo di individuare quali e quanti recettori, che intervengono nel controllo posturale statico e dinamico, sono alterati e normalizzarli.
La postura è l’insieme delle strategie attuate dal nostro sistema tonico-posturale (neuro-muscolare) per interagire in statica e in dinamica con lo spazio circostante contro la gravità in ergonomia. La postura corretta è la risultante muscolare di un equilibrio che coinvolge l’organismo nella sua globalità somatica, neuroendocrina ed emozionale.
I recettori periferici (piede, occhio, bocca, cute etc..) inviano dei messaggi al sistema nervoso centrale che li elabora continuamente in base al confronto tra le informazioni provenienti in entrata e lo schema motorio registrato nella memoria cerebrale attivando il sistema tonico posturale.
Se il messaggio inviato dal sistema recettoriale è alterato, la risposta del cervello sarà aberrante pertanto determinerà l’instaurarsi di circuiti patologici con conseguente squilibrio posturale e vedrà il sorgere di tutte le problematiche più comuni (cefalee, cervicalgie, difetti di masticazione e dell’occlusione dentale, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, dolori alle spalle, alle braccia, alle anche, alle ginocchia, alle caviglie) ma anche disturbi meno noti (difficoltà di guidare di notte, o di concentrazione nella lettura, maldestrezza, click mandibolari…..).
La posturologia ricerca affrontando il problema a livello della causa, di dare risposte agli effetti e quindi alla sintomatologia.