Fisioterapia Savinese | Magnetoterapia
50322
page,page-id-50322,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,tactile-ver-1.9, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,smooth_scroll,fade_push_text_right,transparent_content,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Magnetoterapia

Si tratta di un nota una forma di terapia fisica che utilizza le onde elettromagnetiche a bassa frequenza e intensità, tali da non provocare un aumento di calore corporeo. Le onde agiscono a livello dei tessuti, mobilizzando gli ioni positivi e negativi presenti nel corpo In questo modo vengono accelerati i processi di scambio ionico a livello della membrana cellulare e viene stimolato il metabolismo. Ci sono numerosi studi scientifici a sostegno, in particolare, della utilizzazione dei campi magnetici nella patologia delle ossa, soprattutto quando, a seguito di fratture, c’è un ritardo nella formazione del callo osseo.

 

Dal momento che la terapia non genera calore può essere utilizzata anche in presenza di sintesi metalliche interne, come protesi all’anca o al ginocchio. La capacità delle onde elettromagnetiche di intervenire sui tessuti biologici può essere sfruttata anche per l’osteoporosi, per lenire il dolore (da traumi, post-operatorio o cronico, come quello legato all’artrosi), per il riassorbimento degli edemi e per accelerare i processi di cicatrizzazione delle ferite.
La magnetoterapia non può essere fatta in gravidanza ed è vietata ai soggetti in età evolutiva perché è necessario che lo scheletro abbia completato la sua fase di sviluppo. È controindicata anche in caso di infezioni, di patologie tumorali in atto o pregresse e per i portatori di pace-maker, perché le onde magnetiche potrebbero interferire con il corretto funzionamento dell’apparecchio cardiaco.

404 Not Found

404 Not Found


nginx